Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo.”Lao Tze


venerdì 24 marzo 2017

17:30
Leggendo l’articolo di www.agendadigitale.eu riguardo i cambiamenti futuri della logistica nel mondo dell’ e-commerce, noi ragazzi del Dipartimento Logistico abbiamo voluto dire la nostra. 

Il mondo dello shopping on-line ha fatto passi da gigante in brevissimo tempo, grazie soprattutto alla cresciata moderna della logistica. Possiamo pensare all’ormai surclassato PostalMarket, il famosissimo catalogo di vendite per corrispondenza che ha chiuso i battenti dopo 56 anni di onorata carriera, e di come la tecnologia sia entrata completamente nella nostra vita quotidiana,anche negli acquisti. L’e-commerce rappresenta,infatti, il ben 3% degli acquisti da parte degli italiani,arrivando ad un 17% nei prodotti di elettronica. Oggigiorno,infatti,è possibile ordinare oggetti praticamente da tutto il mondo e vederseli arrivare sulla soglia di casa in brevissimo tempo. La logistica, in tutte le sue articolazioni, è stata sicuramente un importante artefice del successo, anche in Italia, dell’e-commerce. Same day delivery, click & collect, drive tru, locker, Uberized economy e nuovi modelli di business, city biker, GDO e modelli di delivery, Google Express, E-commerce e smart home/city,per citarne solo alcuni tra i “big” che compongono il mondo delle delivery. Ovviamente la logistica,in tutto ciò,ha permesso che le spedizioni avvengano in tempi sempre più ristretti pur mantenendo moderati i costi. In futuro ci aspettiamo che la tecnologia e la logistica cooperino per permettere ulteriori passi avanti nello shopping on-line.


Stesura: Vargiu Michela


Editing: Tarnu Paul Constantin

0 commenti:

Posta un commento