Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo.”Lao Tze


venerdì 21 aprile 2017

17:30
In data 20/04/2017, presso L’ I.I.S. “De Pinedo – Colonna”, si è tenuta la conferenza da parte dell'ingegnere, scrittore,matematico e professore Roberto Vacca, vedendo la partecipazione degli studenti del Dipartimento Logistico dell’istituto Nautico e Aereonautico. L'ingegnere ha esposto il significato dell’acronimo G.I.G.O. (Garbage in-Garbage out), letteralmente "spazzatura dentro, spazzatura fuori". Questa dicitura, spesso utilizzata nel campo dell'informatica, spiega l'importanza di verificare la veridicità delle nostre fonti, poiché informazioni errate possono andare ad intaccare il nostro lavoro. 
Con questa piccola premessa ha iniziato la sua interessante lezione sui rischi, le probabilità e la frequenza del margine di errore possibile in ogni calcolo, prendendo come esempio il PIL e le statistiche prodotte ISTAT, presentando molti esempi esplicativi. 
Interessati dai suoi studi, alcuni studenti hanno chiesto di esporre il funzionamento del suo indice di leggibilità di un testo inglese.
Terminata la lezione, l’ingegner Vacca ha deciso di parlare dei studi intrapresi e delle passioni coltivate nel tempo, affermando di considerare il suo più grande successo il fatto di essere riuscito a trovare un sistema algebrico grazie al quale si possa registrare la crescita esponenziale e la stabilizzazione di un determinato fenomeno. 
“cercare di sapere sempre di più e non accontentarsi mai” è il consiglio lasciato ai ragazzi al termine della conferenza.
Un ringraziamento particolare va al Dr. Panero per aver reso possibile la lezione nella nostra scuola di un luminare come il Prof.  Vacca .


Stesura: Guredda Barbara Roberta
Editing: Vargiu Michela



0 commenti:

Posta un commento