Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo.”Lao Tze


venerdì 19 maggio 2017

17:30
La Niinivirta Transport S.P.A. da la "scossa" alla logistica green, ampliando l'uso dei mezzi elettrici pesanti, seguendo la strada del ecocompatibile già avviata col progetto ZED (Zero Emission Distribution) della Bip (Best Ideals Project).
 La Niinivirta nasce intorno agli anni 90' e l'attuale amministratore delegato Paolo Ferraresi dal  2014 è riuscito a far operare mezzi elettrici di grandi dimensioni con capacità di carico di 10-11 tonnellate, e con lunghezze che raggiungono gli 8-9 metri investendo in un settore completamente nuovo come il trasporto ecosostenibile.
La ricerca di fonti ecologiche per la movimentazione è di primaria importanza per abbattere le emissioni inquinanti, incubo dei grandi centri cittadini ma la difficoltà sta nel trovare aziende che investano nel rinnovamento del parco automezzi.

Gli autocarri, prodotti della Smiths, montano un motore elettrico che eroga 120 kW, viene dotato di accumulatori Litio-Ferro-Fosato  e di un sistema di recupero di energia in frenata. Per diminuire il consumo la casa ha montato pneumatici a bassa resistenza al rotolamento con sistemi integrati che monitorato pressione e temperatura durante il lavoro. Questo mezzo a pieno carico raggiunge le 10 tonnellate con una portata utile di 5 tonnellate e garantisce un' autonomia di oltre 200 km. Questi mezzi, insieme a quelli del progetto ZED,  hanno dimostrato come sia possibile  coniugare il trasporto e la logistica  all'ecocompatibilita.

Stesura: Bartolacci Roberto

0 commenti:

Posta un commento