Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo.”Lao Tze


domenica 5 marzo 2017

19:48



-"Professore, che cos'è la logistica?" 
-"Prof, ma se scegliessi logistica quali sono le prospettive future?"
-"Che cosa si richiede ad un logistico?"
Non so quante volte ho sentito porgermi queste domande dai ragazzi , indecisi sul loro futuro e sulla scelta da fare. 
Effettivamente spiegare con due misere parole qualcosa che va ben oltre la parola "logikos" non è semplice; una scienza, anzi un"arte" dalle origini antiche ma allo stesso tempo attuale e ricercata.
Le parole chiave sono molteplici: organizzazione,gestione,ottimizzazione, controllo, efficienza ecc.. ma devono essere coadiuvati da collaborazione, dialogo ,confronto, condivisione per centrare gli obiettivi fissati ed arrivare al successo.
Ed ecco che ,durante i miei molteplici viaggi in treno, mi è balenato in testa l'idea pazza di creare uno spazio, digitale in questo caso, dove i ragazzi degli istituti tecnici per il trasporto e la logistica ( e non solo) possano confrontarsi, parlare e condividere le proprie esperienze lavorative e scolastiche, collaborando insieme con l'obiettivo di far conoscere la logistica a chi vuole intraprendere questa strada e nel contempo generare idee per crescere e migliorare la propria scuola e la propria formazione..
Questo progetto,ancora in fase embrionale, è frutto di un'idea messa però in pratica e portata avanti dai miei ragazzi del compartimento logistico  dell'istituto superiore "Marcantonio Colonna" di Roma , in particolar modo gli studenti del 4L 2016/2017 , i quali non hanno esitato a supportare l'idea spinti da una grande carica di entusiasmo e voglia di fare; il ringraziamento quindi va sopratutto a loro che ci credono tantissimo e a chiunque, che col tempo, voglia unirsi e coltivare questo progetto.
La strada è lunga ma voi siete speciali e so che che avete le carte in regola per far bene , quindi......In bocca al lupo ragazzi!

-Professor Cavaliere

Post più recente
Previous
This is the last post.

0 commenti:

Posta un commento